SEGRETARIATO ATTIVITA' ECUMENICHE

gruppo di  Livorno

ASSOCIAZIONE INTERCONFESSIONALE DI LAICI PER L'ECUMENISMO E IL DIALOGO
A PARTIRE DAL DIALOGO EBRAICO-CRISTIANO


2016

La ripresa dell'attività ecumenica a Livorno è stata caratterizzata, nell'autunno scorso, da un collegamento con la Comunità Ebraica presente a Pisa.  L'amicizia ebraico-cristiana,  costituitasi di recente a Livorno, ha  avviato una giornata di condivisione, prendendo spunto dalla visita alla Sinagoga di recente ristrutturata. In tale occasione e' intervenuto l'ex Rabbino di Ravenna Caro, esperto del dialogo con la Comunita' Cristiana, il quale ci ha incoraggiato nella prosecuzione e approfondimento dell'amicizia, estendendola anche  a Pisa facente parte dell'attuale suo territorio di competenza.

Il periodo Natalizio ci ha visto poi insieme alla Comunita' ebraica per il concerto di musica ebraica offerto dalla Corale Ventura al quale è seguito presso la Chiesa Valdese il consueto concerto di musiche natalizie proposte insieme al Centro di cultura germanica.

La settimana di preghiera per l'unità dei cristiani è stata preceduta da una iniziativa dell'amicizia ebraico-cristiana che si è tenuta sul confronto tra Giubileo ebraico e Giubileo cattolico nella sala dedicata a Mons. Ablondi in Via delle galere il 10 gennaio e ha visto la partecipazione del Rabbino Didi e di Vittorio Bendaud, attuale aiutante del Rabbino Laras di Milano. E', inoltre, intervenuto il giornalista Roncalli, nipote di Papa Giovanni XXIII.

Intanto il panorama delle Chiese Cristiane di Livorno si va arricchendo in particolare con la presenza di nuove Comunità Orientali e di recente insediamento, la Comunità Greco Cattolica, che va ad integrare la presenza greco ortodossa.

In allegato le locandine relative ai programmi delle due iniziative in corso.

         Privacy Policy

Vai al sito del SAE nazionale
www.saenotizie.it

sito aggiornato al 30 05 2019